COMAL SRL - Prima ancora di diventare produttori, eravamo osservatori attenti.

22 settembre 2025

Nel 1983, durante una delle tante visite ai supermercati, Sandro e Claudio – fondatori di Comal – notarono un prosciutto cotto dall’aspetto scuro e insolito, importato dal Belgio. L’estetica non era convenzionale, ma il sapore e l’idea lo erano eccome. Fu in quella circostanza che nacque un’intuizione destinata a lasciare il segno: chiamarlo “cotto alla brace” per spiegare l’affumicatura e portarlo in Italia come nuova proposta commerciale.

Nel 1990, con l’apertura del primo stabilimento produttivo Comal a Novi di Modena, quel prosciutto fu il primo ad entrare in lavorazione.

Il suo nome? Il Cotto di Orazio, dedicato a uno storico collaboratore che lo ha reso iconico, vendendolo con passione in tutta Italia.

Affumicato, deciso, riconoscibile: Il Cotto di Orazio è molto più di una referenza. È la sintesi di un’intuizione, di un mercato compreso in anticipo e di una storia che continua ancora oggi.

27 ottobre 2025
Siamo felici di condividere un nuovo importante traguardo: anche quest’anno il Gorgonzola Gran Riserva Leonardi al cucchiaio di Igor srl è stato premiato ai Luxury Food & Beverage Quality Awards, riconoscimento che celebra le migliori eccellenze italiane del settore.
23 ottobre 2025
Orgoglio, passione ed eccellenza: Bresaola “La Leggendaria” conquista il riconoscimento Luxury Food & Beverage Quality Awards nella categoria Bresaole. Fiore all’occhiello della produzione di Bresaole Pini - Pini Group.
14 ottobre 2025
È arrivato Ariosto Verdure e Insalate.
Mostra altri